Lo sport è salute e la salute è benessere. Ed è il benessere che genera una società felice e produttiva. Per questo lo sport è un altro punto molto importante del nostro programma.
I cittadini devono avere la possibilità di fare attività sportiva e fisica a tutte le età, a tutti i livelli (anche per i disabili) e per tutte le discipline sportive.
I benefici dello sport sono scientificamente provati e migliorano molto la nostra qualità di vita. Per questo motivo nel nostro programma ci sarà un forte investimento negli impianti sportivi che soddisfino le esigenze di tutti i cittadini. Lo sport non cura solo il corpo ma anche la mente. Spesso si è dimostrato terapeutico nel distogliere i giovani dalla violenza, dalla droga e dall'alcol. Non dobbiamo dimenticare quanto può essere d'aiuto anche per gli anziani, che possono trovare discipline che contemplino attività fisiche leggere e idonee alla terza età, che possano dare un benessere generale psicofisico. Infine, i disabili che, come dimostrano le olimpiadi paralimpiche, hanno tutto il diritto a trovare delle strutture idonee in cui iniziare o proseguire la loro attività fisica.
Anche per questo punto così importante, proponiamo una manifestazione dedicata allo sport, per ispirare il desiderio di avvicinarsi a determinate discipline sportive.
La fiera, può farsi promotrice della manifestazione, per organizzare una esibizione dedicata al mondo dello sport e del tempo libero (potrebbe chiamarsi "Sport, benessere e tempo libero", in collaborazione con negozi e aziende di articoli sportivi, negozi di integratori alimentari, palestre e società sportive, associazioni di ballo e di giochi da tavolo, riviste di settore.
Pordenone ha bisogno di luoghi dove i nostri cittadini possano sentirsi liberi, praticare sport, rilassarsi e socializzare in ambienti salubri per tutti.
Questi luoghi si possono ricavare con un opportuno investimento negli impianti sportivi, con una particolare attenzione alle esigenze dei disabili.
Una città che si rispetta, dovrebbe dare la possibilità ai propri cittadini di avere degli impianti sportivi per garantire tutte le principali discipline. Servono nuovi impianti sportivi da concordare che le associazioni sportive e con i cittadini.
Con la compartecipazione del Comune per la realizzazione dei servizi esterni e il supporto dei privati, ci impegneremo a realizzare un nuovo stadio.
Riqualificare e ristrutturare aree esistenti quali l’ex Fiera, il Bottecchia e la piscina comunale, vogliamo promuovere stili di vita sani, per il benessere di tutta la cittadinanza.
Continuare ampliamento opera di vie ciclopedonali, per runner e cicloturismo.
Con gli sport nautici, ci prefiggiamo di far riscoprire la bellezza anche del nostro fiume e del lago. Ridando nuovo lustro a queste zone.
Dalle tradizioni più antiche, come la costruzione di nuove terme e percorsi benessere, all’innovazione della scuola di pilotaggio droni, molto utile anche a livello lavorativo.
La Pordenone che vogliamo vuole abbracciare le esigenze dei suoi cittadini, anche attraverso il puro divertimento.
Con manifestazioni dedicate, vogliamo consolidare gli eventi sportivi storici e istituire inedite competizioni sportive di richiamo nazionale.
Vogliamo inoltre programmare corsi di ginnastica rivolti a persone di tutte le età.