Nella nostra città green, l’obiettivo è quello di riqualificare l’intera viabilità in un’ottica sostenibile, integrandola con nuovi parcheggi, piste ciclabili, con una particolare attenzione alla collocazione degli attraversamenti pedonali.
Prevediamo la riqualificazione di via Riviera del Pordenone e la riorganizzazione di tutta la viabilità attorno al nuovo ospedale di Pordenone.
È tra i nostri obiettivi ripristinare la viabilità in via Montini con senso di marcia invertito e in via San Giuliano a doppio senso di circolazione, riqualificando la pista ciclabile a senso unico e realizzando un parcheggio in via Canaletto, indispensabile per le attività commerciali.
Uniformando tutte le piste ciclabili e dando loro una continuità, potremo restituire ai cittadini il piacere e la comodità dello spostarsi in bicicletta.
Vorremmo inoltre estendere la ZTL di via Mazzini fino all’ intersezione di Via Damiani.
Valutiamo anche la possibilità di integrare la viabilità cittadina con la navigabilità pubblica di tratto del Noncello, con approdo all'Ente Fiera.
Nei giorni di mercato vorremmo mettere a disposizione dei cittadini bus gratuiti fino alle ore 14.
Nel nostro programma la causa green è preponderante, per questo vogliamo incentivare la mobilità elettrica con mini bus, più piccoli, sicuri e sostenibili degli autobus normali, anche per i collegamenti dai parcheggi principali.
Un primo passo per aumentare la disponibilità delle aree di sosta è dedicare una porzione dell'ex caserma Mittica per realizzare un parcheggio gratuito lungo via dell'Aviere.
Nelle nostre intenzioni c’è anche l’abbassamento della tariffa del ticket per tutti i parcheggi.
Per le rotonde abbiamo messo a punto un piano che prevede la velocizzazione della realizzazione della rotonda in Largo San Giovanni Bosco.
Vogliamo anche realizzare nuove rotonde, come una nuova in Largo San Giacomo ed una in intersezione via Matteotti – via XXX Aprile, per permettere l'ingresso in via B. Odorico, per le provenienze da Duca D'Aosta-Marconi. Visto i continui incidenti che si susseguono in via
Mestre, pensiamo di realizzare una rotonda anche alla fine della via stessa, con l’intersezione di via Nuova di Corva.
Sulle nostre strade effettueremo anche un programma per il censimento e la riorganizzazione degli stalli destinati a carico e scarico.